14-03-2023, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2023, 22:40 da ....)
Una App carina per il calcolo delle sezioni dei cavi e' la Victron Toolkit (o anche Circuit Wizard della BlueSea molto piu' completa / complicata).
Questa una schermata per il caso :
- 8 mt di cavi
- 10 A da portare
- 4 mmq
Risultato (vedi prima immagine) con 24 volt (voltaggio dei pannelli all'incirca. Per il tratto da regolatore a batteria va poi reimpostato 12 volt) : 2,9% di perdita (0,7 volt)
Il mio frigo in 24 H consuma un po' di piu' della produzione di un unico pannello da 100 watt e con un pannello unico non saresti autonomo.
Quindi il consiglio che ti han dato dei n.2 pannelli ... e' corretto !!!
In questa schermata (vedi seconda immagine) si vede sia la mia produzione con n.2 pannelli da 100 watt (1kw) che il consumo del frigo (540 - 570 watt) giornalieri
Questa una schermata per il caso :
- 8 mt di cavi
- 10 A da portare
- 4 mmq
Risultato (vedi prima immagine) con 24 volt (voltaggio dei pannelli all'incirca. Per il tratto da regolatore a batteria va poi reimpostato 12 volt) : 2,9% di perdita (0,7 volt)
Il mio frigo in 24 H consuma un po' di piu' della produzione di un unico pannello da 100 watt e con un pannello unico non saresti autonomo.
Quindi il consiglio che ti han dato dei n.2 pannelli ... e' corretto !!!
In questa schermata (vedi seconda immagine) si vede sia la mia produzione con n.2 pannelli da 100 watt (1kw) che il consumo del frigo (540 - 570 watt) giornalieri