20-03-2023, 20:43
(20-03-2023, 18:37)spinner Ha scritto: Usare le sartie o filari come antenna non aiuta di sicuro. I disturbi di natura radioelettrica sono irrisolvibili specie con antenne che non hanno alcuna separazione di frequenza. Oltretutto dubito che il tuo ricevitore possa essere minimamente selettivo e filtrato.Fuori dal porto però funziona benissimo...
Anche le VHF in porto soffrono di disturbi specie usando portatili a banda più larga con antenna molto amplificata.
In porto ho anche provato la circolare che uso a casa ed ha lo stesso problema.
Posso provare una filare alzata con la drizza di rispetto e poi vedere cosa succede ma non credo che sia troppo diverso dalla circolare: come potrei provare usando una filare? 1/4 d'onda sono 10m e dovrei poter alzare questa lunghezza con la drizza...
Purtroppo non ho vicini con la SSB a cui chiedere come ricevono usando radio serie... almeno a giudicare dagli stralli.
L'alternativa, è rassegnarmi a non ricevere nulla quando sono in porto ed affidarmi ad internet.
L'AIS invece funziona alla stessa maniera sia con l'antenna del VHF che con la sartiola, ricevendo bene emettitori a 5-6 miglia di distanza appena sbucano dalle colline ed entrano in linea visiva. Non ho provato questo AIS in alto mare ma in porto, riceve praticamente come il ricevitore AIS che ho sull'HDS 9 in pozzetto.
Sent from my BE2013 using Tapatalk