21-03-2023, 12:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023, 12:59 da utente non attivo.)
Considerare un "dongle" SDR un ricevitore radio a mio avviso è un po' troppo... Sicuramente in alcune condizioni funziona ma non ha front end, tutta la sezione filtri, selettività ecc. è demandata al sw che nulla può fare se entrano "schifezze" rf. Il resto lo fa l'antenna che mi pare di capire "cerca" di ricevere dalle onde lunghe alle vhf. Un po' troppo a mio avviso. Io ho provato, così per giocare, in porto una piccola Tecsun PL-600 in Liguria (La Spezia-Assonautica): ricevevo Piombino (Navtex) e, in rtty, DWD dalla Germania con l'antenna a stilo della radio. Se vuoi investire qualche decina di euro così per provare sicuramente ebay ti potrà aiutare.
Aggiungo, inoltre, una considerazione: non ho mai visto su navi, mezzi di soccorso ed altro ancora apparati sdr. (alcuni modelli già con la sezione sw embedded). Ci sarà un valido motivo non credi?
Se vuoi continuare con questo device prova un filtro passa basso da pochi euro.
bv
Aggiungo, inoltre, una considerazione: non ho mai visto su navi, mezzi di soccorso ed altro ancora apparati sdr. (alcuni modelli già con la sezione sw embedded). Ci sarà un valido motivo non credi?
Se vuoi continuare con questo device prova un filtro passa basso da pochi euro.
bv