(23-03-2023 09:17)Mikey Ha scritto: Se si guasta un’automobile di 30 anni per me si, conviene comprarla nuova
Ahahah ... e certo ...
Il mio 2003T e' del 1989 ... secondo la logica della "non faccio straordinaria manutenzione ma lo cambio a prescindere" ... lo dovrei aver gia' cambiato 2 volte ...
Attualmente gode di ottima salute e non ha mai avuto (per adesso che e' a 3700 H) bisogno di straordinarie manutenzioni.
Un diesel marino (robusto) puo' tranquillamente fare fra 5000 e 10000 H prima di aver bisogno di rifarlo (o cambiarlo). Ma dipende come si tratta (che uso se ne fa).
Probabilmente sara' a breve necessaria (ma boh ... incrocio i cosiddetti).
Faccio un caso effettivo : il mio vecchio MD7B dopo 35 anni era ancora perfetto (2 manutenzioni strordinarie fatte ... una ogni 10-15 anni ca. che orami avevo capito necessarie).
Lo ha preso un nuovo proprietario ... ha fatto un paio d'anni di crociera ed alla prima necessita' importante ... e' stato convinto dai suoi meccanici a cambiarlo spendendo ben di piu' dei 9000 iniziali preventivati (ha speso il doppio ca. che e' arrivato ai 16000 ... anche per lavori accessori che diventano normali e dovuti se cambi il motore).
Se lo tenevo io ... facevo la 3^ manutenzione straordinaria (ca. 2000 euro / 15 gg di tempo ... anche con barca in acqua ) e via avanti per altri dieci/15 anni.
Oggi si inziano a leggere di revisioni sui primi D1 e D2 installati 10-15 anni fa ...
Li cambiamo tutti ?!?
Con tutto il rispetto, volevo solo dire ... che non e' cosi' categorica la scelta del nuovo a prescindere e van considerati i fattori gia' elencati (tasca in primis ...).
Capisco che la visione di chi se lo puo' permettere ... cambi parecchio e sposti la bilancia da una certa parte (ed i meccanici giocano parecchio su questo).
Tutto qua (non scrivo piu' eh basta ... ho gia' espresso anche troppo la mia "difesa" dei vecchi diesel ... [poverini, destinati alla rottamazione !!!]).
BV