Che dire... tutto giusto. Il vantaggio in spazio è imbarazzante: più del doppio di capacità nella metà della spazio.
Il peso è ancora più favorevole, anche se chi compra un IP non è interessato a queste cose.
Anche il punto della curva piatta facilita l'uso di inverters e altri affari energivori.
Il 91% di dod si può fare senza grossi problemi, ma a me piace poco perché si arriva vicini al gomito della caduta di tensione della curva e mi mette ansia.
Anche rimanere con un margine del solo 10% mi metterebbe un po' d'ansia, ma avendo il generatore non è un problema.
La scelta del wakespeed è ottima: è l'unico regolatore che usa la tail current per finire la fase di bulk.
(24-03-2023 22:55)... Ha scritto: A proposito di lettura interessante sulle batterie (il titolo di questo thread) ... senza stare ad aprirne un altro ... volevo segnalare un video altamente correlato, fatto da VictronEnergy con il costruttore americano di barche a chiglia lunga Island Packet Yachts (uno dei miei costruttori preferiti !! [credi : con chiglione !!!]) che e' passato al litio (per almeno il 50% dei proprietari che vogliono impianti notevoli ... nel filmato parlano di un banco da 1000 Ah che se piombo abbiamo tipicamente usabili ca. 500 Ah al 50% di DOD ... invece se litio, nello stesso spazio, entrano 1320 Ah ... ed usabili ... ben 1200 Ah [un po' esagerato il 91% di DOD eh ...] ... che verrebbe : +240% !!!).
In che modo il costruttore di yacht della Florida affronta l'aumento del consumo di energia a bordo : https://youtu.be/XUAvNag303Q
Buona visione (per i non anglofoni, son disponibili, ben tradotti, i sottotitoli in italiano) ...
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