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RE: Batteria servizi e avviamento
La batteria che serve a te e' una dual-purpose (stranamente, in questo caso la consiglio [a meno che tu ne voglia installare n. 2 diverse : una per lo START, una per i "servizi"]).
Ho guardato sk tecnica della Victron AGM da 90 Ah (controlla che sia il codice BAT412800084 che c'e' la linea AGM deep-cycle e la linea super-cycle ma da 90 Ah in C20 si trova solo nelle AGM).
Se e' quella (quel codice li') ... ha 400 A di spunto in CCA cosa che, credo, sufficiente per mettere in moto lo Yamaha (ma devi dirmelo tu cosa richiede lo Yamaha per START che io non lo conosco un motore fuoribordo quanto ha di potenza il motorino di start / cilindrata etc. etc.). La 110 Ah (cod. BAT412101084) arriva a 500 A di spunto (non molto di piu').
Diversamente ... non fossero sufficienti i 400/500 A ... ti consiglierei di 'svoltare" ... con una Optima YellowTop S 5.5. da 75 Ah che ha ben 1125 A di spunto in CCA !!! (e qui vai sul sicuro oltre che essere adatta anche ad una scarica "profonda" [fino al 50% eh non oltre])
Una batteria come questa (se non la scarichi mai troppo profondamente), seppur costando quei 50 ca. euro in piu', ti dovrebbe durare minimo 5 anni ma anche oltre ...
E' sicuramente vero che il motore non la carica mai del tutto ... e dovrai dotarti di un caricatore baterie CB da 5/7 A da attaccare al 220 volt almeno una volta al mese (per almeno 3-4 ore ... lasciandogli il tempo di arrivare in fondo al ciclo di carica ... piano piano ... Per le AGM, mai esagerare che son piu' delicate assai che l'ignorante acido libero !!).
Va bene un caricabatterie/mantenitore tipo CTEK / Inthoor / Victron (ce ne son 100) da 5 / 7 max. 10 A (piu' piano va ... meglio e' per farla durare)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2023 12:55 da ....)
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31-03-2023 12:39 |
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