Avete ragione
Suggerirei di eliminare anche i fusibili. Quei bastardi saltano e neanche chiedono scusa.
Seriamente. Il BMS implementa alcune protezioni che non devono mai saltare perché sono situazioni di compromissione estrema che devono essere intercettate prima. Sono le stesse protezioni che vengono messe posticce sulle batterie al piombo per essere chiari.
Sono anche situazioni in cui ogni batteria è già con un piede nella fossa quindi smetterebbe di erogare in ogni caso. Non è che una batteria allo 0% di SOC ti faccia andare lontano. Quando sei a 9V di una batteria al pb non ci tiri nemmeno una lucina da lettura.
In pratica anche se il bms non ci fosse, in quelle condizioni saresti al buio lo stesso. La differenza è che con il bms salvi la batteria.
Su LFP sono situazioni che arrivano all'improvviso a causa della curva molto piatta. Quando si arriva ai gomiti di estrema scarica o carica la tensione cambia velocemente, in entrambi i sensi, quindi è meglio avere automatismi e non fidarsi del "ma io ho roba di qualità".
Limitare la tensione totale non è abbastanza perché in caso di sbilanciamento le celle più cariche vanno su di tensione molto velocemente per cui è bene avere una sicurezza specifica e su questo il bms non può essere eliminato se non per brevi periodi.
Va detto che i bms dignitosi hanno canali separati per carica e scarica quindi tagliano solo la carica. Non ti lasciano al buio come gli ignorantoni sostengono
Sulle altre sicurezze... sono parzialmente d'accordo che servano limitatamente.
Il bilanciamento è una questione spinosa. Quelli a condensatori da 5A sono troppo "stupidi" e alla fine sbilanciano le celle (discorso lungo...). Quelli passivi sono inefficaci perché se carichi a 50A ci fai poco con un balancer da 150mA.
La soluzione è un capacitivo che si attiva solo oltre i 3.4V (da autocostruire), un NEEY 4th gen, o un BMS di fascia alta tipo JK, QUCC, o REC.
Comunque è giusto caricare a voltaggio più basso. Anche a 3.4V siamo oltre l'80%. Io vado a 3.5V, 14V tondi tondi con 8A di tail current.
Il motore si può avviare con le LFP, ma si deve bypassare il BMS nel caso questo sia a mosfets. Se ha il disgiuntore invece è ok.
Sul motore c'è anche dire una cosa: saltare il bms è ok secondo me. Se sei in emergenza vuoi comunque avviare (o almeno provarci), se non lo sei allora non c'è problema perché le batterie sono a posto.
Il salpa meriterebbe un capitolo a sé, ma lo lascio al prossimo giro
Sent from my SM-P613 using Tapatalk