Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.475
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #80
RE: Lettura interessante sulle batterie
Riguardo al bilanciamento: le batterie al pb hanno lo stesso problema, ma non durano abbastanza da valere la pena risolverlo.
La dimostrazione è che i sistemi a 24V o 48V con batterie in serie hanno i bilanciatori.

Per il resto non esistono complicazioni inutili con le lfp che non esistano con qualsiasi altra batteria. Evidentemente non hai capito cosa ho detto.


(01-04-2023 21:26)... Ha scritto:  Sono d'accordo con @andrea.
Il BMS va usato ... non se ne puo' fare a meno (e' un tutt'uno nella "realizzazione").
Sapevo che le celle avevan bisogno di equalizzazione (non sapevo dei particolari che potrebbe addirittura non farcela il suo std e c'e' anche roba da autocostruire) ... e quindi, comunque (al di la' del taglio in carica per evitare surcharge / in scarica per evitare compromissioni), il BMS e' necessario ... ed e' ancora in piena evoluzione e la bontà' della realizzazione ... la fa parecchio "lui" (il BMS stesso).

Le LifePO4 son robe che han assolutamente bisogno di elettronica ... che diventeranno sempre migliori e piu' affidabili via via che passa il tempo (lo sono gia' eh ... e' che di sicuro si sta andando avanti e di molto ... se ne legge di nuove tutti i santi giorni).

Nelle Tesla (che il mio socio Star ha adesso preso [beato lui] e mi sta raccontando cose ... incredibili) ... si fa tutto con le configurazioni software ... (le celle ... l'hardware ... non lo toccano ... programmano elettronica che ci sta intorno e ... cambia TUTTO !!!!).

Una nota sull'avviamento motore ed il salpa (quasi idem potenza nel mio caso ... 1,4 kw il motorino avviamento, 1,0 kw il salpa) ... non ci penserei neanche lontanamente a metterli sul LifePO4 (incasinando impianto con disgiuntori/connettori o altre diavolerie da collegare/sistemare a priori e poi poter semplicemente [in emergenza, casomai] semplicemente ed inequivocabilmente mettere in uso) se non con un aiutino alla normale batteria START (piombo) con un semplice Jump Starter (che poi e' litio anche lui eh) che si attacca ... in 10 secondi netti (equivalente quasi al tempo di ricordarsi quale operazione fare ... penserei eh) !!!
Inoltre e' un "terzo" sistema ... indipendente completamente da impianto (il che mi da' ulteriore sicurezza).

A volte, credo ... ci si complichi la vita (credo io eh).

Stay simple !!!



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-04-2023 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - AndreaB72 - 01-04-2023 22:02

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli e batterie Pepi 11 592 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.484 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 191 25.471 12-11-2024 18:47
Ultimo messaggio: acquafredda
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.202 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 902.783 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze gladio76 10 805 29-07-2024 23:20
Ultimo messaggio: Gino P
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 370 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 636 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.479 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 344 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 20 Ospite(i)