Una curiosità: cosa te ne fai di due pannelli da 140 watt etc etc collegati ad un BS di 120 Ah in AGM ? (mi risponderai con comodo che e' piu' una provocazione che una domanda effettiva a meno che tu di giorno non tenga acceso robe pesanti tipo stufine elettriche

etc. ) Tornando alla domanda "effettiva utilita' modifcare impianto etc" dove rispondo (cerco di rispondere eh non e' detto che ci riesca) un po’ ampiamente e che vale un po' per tutta la platea di chi ha un impianto : insufficiente, obsoleto (il 90% a stare bassi) e vede tutti i giorni passargli davanti la "sirena" dell'impianto elettrico perfetto con consumi da "casa americana" e pure a prezzi mirabolanti. La ottimizzazione della ricarica ed il passaggio al litio sono due cose differenti anche se correlate /complementari.
Gli step corretti sono : 1- decidere tuoi bisogni energia (quanti Ah al gg necessiti) 2- se ti bastano gli Ah forniti dal BS attuale ok. Se non ti bastano, passi a qualcos’altro (il litio e' un opzione concreta, specialmente visti gli spazi risicati come mi par di capire) 3- sia che tu conservi che tu passi a qualcos'altro, dovrai ricaricare (gli Ah del punto 1). Come si ricaricano ?! (coi pannelli mi par che tu stia messo bene eh) La ricarica da Alternatore con separatore è sempre inefficiente … parecchio inefficiente e dannoso (vari motivi ma soprattutto perché mischia). Da quando hanno inventato i DC-Dc è diventato obsoleto e non merita più di essere preso in considerazione (salvo casi particolari ma non certo robe semplici). La ricarica da Alternatore del litio si fa in diversi modi (non con il separatore) uno semplice è con il DC-Dc La ricarica del piombo pure (tanti modi) uno semplice è, guarda un po' con il DC-Dc Cosa vuoi fare a questo punto ?! Rigirerei la domanda a te sperando di averti dato i giusti spunti e la la mia attuale risposta alla tua domanda iniziale è : no lascia stare separatori argofet etc. (roba vecchia) e decidi cosa vuoi fare "da grande" (partendo da tue necessità) e pensando che non sono i 320 Ah che fanno la tua felicità perché più ne metti e più dovrai pensare (se li consumi eh) a come ricaricarli. Il sistema ha un suo equilibrio che serve a TE in termini di "Ah / die" ! Te deciderai se i 120 Ah attuali (non so che batterie effettivamente hai [non credo cicliche] che AGM non vuol dire niente) sono da incrementare e come. Nel mio caso personale, migliorare ricarica del BS (e sua sostituzione con batterie "veramente" cicliche) mi ha portato a capire che ero già a posto (col piombo, per adesso) ed ho stoppato le spese (notevoli a cui sarei andato incontro, che la fame vien mangiando) e ci sono delle incompatibilità da risolvere se avessi continuato (con litio o altro ... ad "ingrandire" in generis)