04-04-2023, 10:51
Come BS ho installato n. 2 batterie deep-cycle Trojan T-105 da 1200 cicli da 6 volt - 225 Ah cadauna (viene 225 Ah a 12 volt collegate in serie).
Con queste vai sul sicuro per consumi giornalieri di 90-100 Ah ca (dove saresti neanche al 50% di DOD [il 40% ca. il che vuol dire durate ... decennali ?!? Non esageriamo ... adesso sono nel 5^ in piena salute]).
Ho due BS (BS1 e BS2) ma per altri motivi e non importa referenziarlo che sarebbe ora fuorviante.
Anche io ho quei consumi all'incirca (sopperiti da pannelli / eolico).
Oltre che dai pannelli/eolico, il BS e' caricato dal DC-DC ORION attaccato alla BM (che e' lasciata li' a soffrire come unica batteria vista da alternatore e da avviamento).
In questo periodo, dovuto a cambio US$ e aumento prezzi delle Trojan (leader nel mondo !!!) non ci si avvicina e consiglierei di prendere (e magari sono anche migliori) n. 2 batterie cicliche tubolari da 6 volt (sempre da collegare in serie per ottenere i 12 volt) tipo le FAI o le NBA da 240 Ah con ciclaggio previsto 1200 cicli (che a me sembrano identiche)
Con questa semplice e rozza configurazione (n. 2 6 volt DEEP-CYCLE in serie) ... tutti (dico TUTTI eh) quelli che l'han fatta (tanti amici a cui ho consigliato questa conf) ... ne son rimasti piu' che soddisfatti. Non c'e' stato uno che abbia sentito necessita' ulteriori (il cui normale step successivo e' oggi, come da te referenziato, il passaggio al litio).
In quel caso (passaggio al litio ... anche solo x densita' nel tuo caso) ... recuperi le modifiche di miglioramento impianto fra cui il DC-DC tranquillamente (il CB lo sai tu se e' adatto o no).
Qui su AdV sono mitici gli interventi del compianto @rmv2605d che aveva n.2 6 volt gel (in serie) da 270 Ah della Sonnenshein (mitiche GEL ... che oggi costano un mutuo).
Lui le aveva la ricarica del BS diretto da alternatore di potenza e regolatore (in quel periodo non si erano ancora diffusi i DC-DC). La BM veniva ricaricata da un VSR (un Cyrix o qualcosa del genere).
La sua conclusione era sempre sul tono : "e la cosa piu' bella e' che : non c'e' bisogno di fare nulla !!!"
Con queste vai sul sicuro per consumi giornalieri di 90-100 Ah ca (dove saresti neanche al 50% di DOD [il 40% ca. il che vuol dire durate ... decennali ?!? Non esageriamo ... adesso sono nel 5^ in piena salute]).
Ho due BS (BS1 e BS2) ma per altri motivi e non importa referenziarlo che sarebbe ora fuorviante.
Anche io ho quei consumi all'incirca (sopperiti da pannelli / eolico).
Oltre che dai pannelli/eolico, il BS e' caricato dal DC-DC ORION attaccato alla BM (che e' lasciata li' a soffrire come unica batteria vista da alternatore e da avviamento).
In questo periodo, dovuto a cambio US$ e aumento prezzi delle Trojan (leader nel mondo !!!) non ci si avvicina e consiglierei di prendere (e magari sono anche migliori) n. 2 batterie cicliche tubolari da 6 volt (sempre da collegare in serie per ottenere i 12 volt) tipo le FAI o le NBA da 240 Ah con ciclaggio previsto 1200 cicli (che a me sembrano identiche)
Con questa semplice e rozza configurazione (n. 2 6 volt DEEP-CYCLE in serie) ... tutti (dico TUTTI eh) quelli che l'han fatta (tanti amici a cui ho consigliato questa conf) ... ne son rimasti piu' che soddisfatti. Non c'e' stato uno che abbia sentito necessita' ulteriori (il cui normale step successivo e' oggi, come da te referenziato, il passaggio al litio).
In quel caso (passaggio al litio ... anche solo x densita' nel tuo caso) ... recuperi le modifiche di miglioramento impianto fra cui il DC-DC tranquillamente (il CB lo sai tu se e' adatto o no).
Qui su AdV sono mitici gli interventi del compianto @rmv2605d che aveva n.2 6 volt gel (in serie) da 270 Ah della Sonnenshein (mitiche GEL ... che oggi costano un mutuo).
Lui le aveva la ricarica del BS diretto da alternatore di potenza e regolatore (in quel periodo non si erano ancora diffusi i DC-DC). La BM veniva ricaricata da un VSR (un Cyrix o qualcosa del genere).
La sua conclusione era sempre sul tono : "e la cosa piu' bella e' che : non c'e' bisogno di fare nulla !!!"
