05-04-2023, 12:40
(05-04-2023, 10:23)AndreaB72 Ha scritto: Attenzione ai costi. Puoi montare un ripartitore a poche decine di euro invece di un DC/DC.
Ovviamente il risultato non sarà lo stesso, ma neanche il costo (se vuoi un partitore, ne ho un cassetto pieno e basta tu che tu te lo venga a prendere).
Hai intenzione di sostituire la batteria servizi in un futuro prossimo mettendone una più capace, tipo una LFP o comunque qualcosa di più grande? Se la risposta è no e sei soddisfatto delle prestazioni della tua batteria servizi, non so se valga la pena investire in un DC/DC.
Considera che il concetto del DC/DC è semplice, ma poi quando lo installi scopri che devi preoccuparti di quando deve attivarsi, e il progetto diventa sempre un po' più complesso di quello avevi pensato.
Non so se hai aggiunto tu la batteria servizi e non era prevista, ma prima di metterti a rifare cablaggi controlla se le due batterie hanno massa comune o no. A seconda se ce l'hanno o no, hai soluzioni diverse - se sì, puoi scegliere partitore o DC/DC, se no devi prendere un DC/DC isolato o mettere le masse a comune.
Ciao la mia barchetta non ha tante velleità. La batteria servizi è stata aggiunta in seguito e i servizio sono veramente . deep/display speed/due lampade led che non utilizzo praticamente mai / vorrei mettere un wind o display multifunzione (ma non a breve).