(05-04-2023 16:18)albert Ha scritto: Consiglio: se proprio non puoi fare a meno della timoneria a ruota, fatti dare una mano da un tecnico che abbia le idee chiare, perchè un problema nella timoneria quando sei in mare è una bella rogna.
Attenzione che una timoneria da motoscafo non va bene.
Bisogna prevedere una barra di emergenza con il suo innesto e lo spazio per timonare.
Paterazzo: secondo me il paterazzo sdoppiato dà più fastidio (almeno doppio ) del paterazzo centrale, perchè a motore puoi timonare dal lato leve e a vela da sopravvento e appena la barca sbanda testa e paterazzo non interferiscono più: fai una prova con una cima e vedrai.
quella che ho recuperato è una colonnina Whitlock credo Cobra 6 che dovrebbe arrivare da un x-412. ha la trasmissione a cremagliera.
manterrò l'innesto della barra da usare in caso di emergenza (allo stesso tempo adatterò un'ispezione nella cabina di poppa per sfilare velocemente l'uniball della barra di trasmissione e liberare il timone)
per il discorso paterazzo (che volevo sdoppiare prima di montare la colonna), viste le tue condivisibili considerazioni, posticiperò il lavoro per rendermi conto meglio
(07-04-2023 08:16)bullo Ha scritto: A Venesia si dice " sChei" con la C i "sGhei" con la G sarà in campagna o a latitudini più basse non a Venezia.-
mi scuso... dovevo usare idiomi a me più confacenti...
"troppe palanche per trovarne una adatta in dimensioni e con la ruota"