ciao a tutti.
premesso che sono un marinaio d'acqua dolce, sulla mia barca credo che il proprietario precedente abbia tentato di accroccare i terzaroli lato albero.
immagino che la trozza avesse il classico aggeggio (corno?) ma a seguito della rottura dell'anello che lo conteneva abbia cercato di arrangiarsi con due cime e due moschettoni...
solo che dette cimette tirano in verticale perchè sono fissate sotto la trozza e si trovano più a poppa rispetto alla canalina della randa. quindi quando si prende una mano di terzaroli la vela non resta bella tesa e l'ultimo carrello sforza verso poppa reggendo la nuova base.
non so se esiste il ricambio (parte bassa della parte di trozza rivettata all'albero e relativo corno) o se devo cambiare tutta la trozza... si trova per il mio boma (zspars su un Attalia 32 del 1986)?
un'altra soluzione che mi viene in mente sarebbe continuare ad usare le due cime con i moschettoni ma fissandole sulla parte anteriore del'albero (un golfare rivettato?), più in basso della trozza, in modo che tirino a 45° verso la prua/il basso.
metto una foto per aiutare a capire... la linea rossa sarebbero le nuove cimette (non usando lo spinnaker, posso anche eliminare l'attacco scorrevole del tangone) e il cerchio rosso evidenzia l'anello rotto dove immagino ci sia stato il corno