(08-04-2023 22:16)Stefano86 Ha scritto: Ciao a tutti, ieri ho provveduto a cambiare il liquido refrigerante del mio MD2030D, ho la vaschetta di espansione nel gavone esterno nel punto più in alto, sotto la vaschetta il boiler e nel punto più basso il motore. Leggendo vare discussioni mi è venuto il dubbio se ho fatto effettivamente uscire tutto il liquido, l'ho fatto uscire dal famoso bullone vicino il filtro dell'olio e aprendo il tappo della vaschetta di espansione anche quest'ultima si è svuotata completamente. Dopo i vari lavaggi come da manuale ho riempito il circuito con dell'acqua da rubinetto, fatto girare il motore per un minuto e poi ho scaricato tutto per un paio di volte. Secondo voi ho la certezza di aver svuotato anche il liquido nel boiler?
Che tipo di liquido ci metto? mi sembra che dentro ci fosse il vts Giallo della Volvo, molti utenti nel forum ma in generale nel web usano quello verde, sapreste dirmi se c'è una differenza effettiva tra i due?
Ultima domanda, volevo dare una pulita anche al fascio tubiero ma non sono riuscito a farlo uscire dallo scambiatore, la mia barche è un elan333 e il vano motore non è comodissimo, da lato dinette senza forzare troppo usciva massimo pochi cm, dall'altro usciva ma sino a limite del mobilio della barca che non sono riuscito a smontare per cui ho desistito. Vi risulta che è possibile tirarlo fuori soltanto da un lato?
Grazie mille e buona Pasqua!
buongiorno e buona Pasqua; avevo un elan 333 e ricordo di averlo smontato dal lato dinette senza difficolta’; ovviamente devi smontare completamente la cuffia in gomma di prua ed allentare la fascetta grande della cuffia in gomma di poppa ; se fa resistenza ad uscire, fallo ruotare un po’ ( senza forzare) per vincere il naturale incollaggio che si e’ creato, nella zona di serraggio fascetta, fra la gomma e la superficie del fascio ; prendi bene le misure , prima dell’estrazione, dell’ attuale posizionamento longitudinale in maniera che al rimontaggio le due fascette posteriore ed anteriore serrino esattamente le due superfici lisce del fascio tubiero nella giusta posizione e garantiscano cosi’ la tenuta.