Non avrei dubbi visto che il tuo e' nato dopo il 2010 (ed aveva il liquido giallo in origine).
Fra l'altro, il giallo lo danno per 4 anni mentre il verde solo per 2 (io credevo per 3. Ne prendo nota per la manutenzione biennale ... non si finisce mai di imparare).
Il cambio liquido raffreddamento e' molto importante (e invece e' normalmente sottovalutato salvo poi [tutti noi] lamentarsi per le corrosioni). Il mio socio (altro vendor non Volvo) ha trovato scambiatore letteralmente "sbriciolato" (e tubi intasati del boiler di conseguente poltiglia di alluminio) per non averlo cambiato per una decina di anni o giu' di li' (se ne e' accorto dal boiler che non faceva piu' acqua calda come prima).
Allego il bollettino originario dove stan scritte le specifiche (che e' valido per tutti i diesel prodotti dal "dataperiodo" ... bla bla bla).
L'importante e' che non venga mischiato con il verde (altro motivo per non cambiare ... "squadra che vince ...") :
Citazione:... Volvo Penta Coolant (green) is manufactured using different technology and has inhibitors that may not be mixed chemically with VCS
(yellow). Engines that have been in operation for a long while are difficult to rid completely of green coolant residues.
...
Replacements should only be made in exceptional cases.
Una nota aggiuntiva :
se si prende il "concentrated" va mischiato con acqua normale e non acqua demineralizzata (ne ero a conoscenza ma non so indicare la fonte esatta. Sul bollettino e' specificato di mixare con "clean water") :
Citazione:Water quality
Only mix Volvo Penta coolant with tap water that fulfills Volvo quality standard VOLVO STD: 1285, 1. In the event of doubt regarding water quality, use Volvo Penta ready mixed coolant.
BV