(15-04-2023 16:48)kavokcinque Ha scritto: Sulla mia barca ho fatto tante implementazioni e modifiche, anche qualcuna elettrica di modesta entità ( solo implementazioni). Specialmente dove non si è esperti bisogna andarci cauti perché alla fine mettiamo le mani su qualcosa che funziona da anni e non è detto che per rendere più moderna e funzionale una qualsiasi cosa eventuali controindicazioni alle quali non abbiamo pensato siano dietro l'angolo.
Angelo ... dici cose corrette ma non e' possibile non aver modo di intervenire sugli staccabatterie ...
La semplificazione dell'accorciamento del cavo fra alternatore / avviamento fatta si / no ... (oppure fatto cavo lungo da alt a BM doppio e pure sotto fusibile o meno) e' niente rispetto a tutto quel che puo' succedere se continui con un impianto fatto male ... anche se siamo usi pensare al "teutonico" affidabile (cosa che non lo e' ... non puo' esserlo se non da' accesso ... e' molto grave non darlo [accesso]).
Gli staccabatterie si ossidano e dopo una decina d'anni (fo per dare una data) ... e' abbastanza normale doverli cambiare ...
Mi pare (mi pare eh) che tu abbia un BS importante ma che non ha uno straccio di fusibile ... (ma non sulla linea da alternatore eh ... sulla linea che serve i servizi tutti).
Altro punto dolens (piu' che altri) e' sul salpa dove e' necessario un magnotermico ... che immagino tu abbia (spero).
Quante barche non lo hanno ?!? Tantissime ...
Inoltre se impianto e' fatto da una selva di cavi ... e' insicuro per definizione (perche' incomprensibile come tu ci dici essere).
Non importa essere in grado di aggiustare tutto ma riuscire a metterci un pochetto le mani in emergenza (anche per attaccare una pinza di parallelo volgarmente chiamata "coccodrillo") si eh ...