(22-04-2023 18:52)giorgio8596 Ha scritto: ...
Partendo quindi dalla prescrizione di ABYC di installare un fusibile per proteggere la linea suddetta, e che tale fusibile potrebbe essere dimensionato sul 140% della capacita' dell'alternatore,...
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Tutto sto' pippone per dire che il fattore 1,4 consigliato da ABYC, secondo me, e' anche troppo elevato, anche considerando il fatto che un fusibile Mega o ANL, ad es., alla sua corrente nominale impiega 14400 sec., cioe' 4 ore per fondere, l'alternatore a tutto collo non dura cosi' tanto. Direi che adottare un fattore 1, cioe' fusibile della stessa taglia dell'alternatore puo' essere una scelta piu' coerente con tutta la componentistica presente. Sarei curioso di vedere che fusibili e che cavi montano le barche americane per rispondere rigorosamente ad ABYC (per non parlare di quelle europee).
Come chiarimmo nel 3d rammentato ... intervengo (forse a sproposito
che io son di quelli da cavo corto e quindi di un altra parrocchia ... ma dovuto che chi legge di "prescrizione ABYC" potrebbe essere tratto in inganno) solo e esclusivamente per precisare che
ABYC non prescrive fusibile su linea inferiore a 40 pollici (1,02 mt) e poi su cavo protetto ed alternatore dotato di regolatore interno (appunto a meno che sia dotato di regolatore esterno) :
Riporto la eccezione 2 parte finale (dalle EXCEPTIONS alla regola ABYC 11.12.1.1.1) :
2. ... Overcurrent protection is not required in conductors from self-limiting alternators with integral regulators if the conductor is less than 40 inches (1.02m), is connected to a source of power other than the battery, and is contained throughout its entire distance in a sheath or enclosure.
Questo, probabilmente, come giustificato da Nigel calder (che e' invece [avverso ABYC] a favore del fusibile in ogni situazione/condizione) ABYC lo precisa in analogia al mercato automobilistico ... (obtorto collo ABYC]) forse per giustificare meglio tale posizione.
Scusate tutte le precisazioncine ... ma sono dovute per rimanere molto chiaro il concetto e giusto per ribadire che il fusibile su alternatore non e' (sempre [ci sono casi particolari]) prescritto da norme eh (e poi ognuno farà come crede meglio. Nigel dice che una linea senza fusibile in barca non ha senso !!!).
Anche io sarei curioso come @giorgio8596 e mi piacerebbe sapere quanti cantieri (americani o non) montano di serie il fusibile e da quanto (sulla linea alternatore eh ... ammesso che sia separata eh [altro grosso dubbio salvo quando, 99,99%, con obsoleto separatore dove sono obbligati a dividere] ) ...
Certo ... il DC-DC di serie (che c'entra nulla ma serve solo per "separare" BM/BS in maniera un po' piu' corretta eh) lo montano
... mumble ... nessuno ... non lo monta nessuno di serie (nessuno che io sappia ma boh ...).
BV