Beh ... il tratto da 40 pollici e' proprio il tratto corto.
E' inequivocabile ... c'e' anche il disegnino non possiamo sbagliare su questo che e' la EXCEPTIONS #2 fatta (come interpreta Nigel Calder) in analogia al mondo automotive.
Non bisogna considerare tutta la lunghezza dal B+ alla BM ma solo il tratto fino all'avviamento (riallego immagine).
Comunque, se puo' essere di consolazione (non credo), non sono nelle raccomandations neanche io ... ma non per i 30 cm (che ci sto alla grande nel 1,02 mt ... addirittura inferiore rispetto mia auto che ha ca. 60-70 cm in quanto alternatore ed avviamento sono ai poli opposti del motore, lato cinghie alternatore e lato cambio [opposto] l'avviamento) ma bensi' per la guaina che non c'e'
![17 17](images/smilies/17.gif)
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Non c'e' perche' nello stesso buco nella paratia (adiacente ed attaccata al vano motore) ci passano anche i cavi positivi dei servizi e del salpa (ed anche il famoso cavo giallo "sense" che non ho tirato via). La distanza della BM in totale sara' di ca. 1,5-2 MT (+ 30 cm verso alternatore) che entra dal buco che sara' neanche a 50 cm ma poi passa sotto la cassa batterie e va allo stacca e poi dallo stacca alla BM.
Se mi ci passa, dallo stesso buco ... prossimamente la installo la guaina ma non e' la peggiore delle situazioni che ho trovato perche' per esempio il cantiere (rinomato) aveva aggiunto la terza batteria servizi optionals con il salpa attaccato direttamente sul morsetto BS. E' vero che avrei potuto staccare il magnetotermico prima di andar via ... ma insomma !!!
Questo (salpa sempre alimentato fino a prua) mi pare molto piu' grave di tante altre piccolezze (e le raccomandations van lette ma bisogna farla noi la sicurezza) su cui discutiamo con tanto fervore (adesso il salpa e' sullo stacca della BM)