24-04-2023, 21:11
Andrea, grazie per aver condensato in poco spazio una serie di osservazioni che saranno apprezzate anche dai più irriducibili. Una prima curiosità sull’uso di routine del battery monitor. Per la calibrazione: dagli interventi di prima, immagino che i conti ti tornino con valori vicinissimi a 1 sia per l'esponente di Peukert, sia per l'efficienza di carica. Dopo un anno di prove, su quali valori ti trovi bene? Probabilmente il BM è visibile via blutooth anche al tuo caricabetteria, ma se ho capito bene non ti serve per controllo diretto. Prima di salpare, per fermarti poco sopra il 90% ideale di SOC, programmi direttamente il caricabatterie per tagliare quando la tail current va sotto i 7A. Mentre prima di lasciare a lungo la barca, vedi il BM per accertarti di scaricare di un 30%-50% (considerato ottimale per il riposo). In navigazione: se ho capito, in caso di smotorate gestisci (per ora manualmente) l’accoppiata Orion - BMS per alimentare frigo etc. senza caricare il banco servizi. Per il solare, non mi è chiaro se usi qualche routine particolare, o se bastano i settaggi del suo controller.
