25-04-2023, 19:14
Ho pensato al problema e questo è quello che ho capito. Non c'è scritto da nessuna parte che le batterie devono essere di un certo tipo e questo non modifica il progetto. Peraltro ho fatto ora il Rina e ho chiesto al perito se fosse un problema (non lo è). È però possibile che venga contestata la modifica all'impianto aggiungendo un DCDC che non c'era. Anche eliminare il ripartitore cambia le caratteristiche dell'impianto e può essere un punto a sfavore. Cambiare la configurazione delle batterie è un problema: per esempio passare da 12V a 24V. L'aumento della capacità è probabilmente il punto più dolente e può essere impugnato (indipendentemente dalla chimica). Il paragone con le gomme dell'auto entra in questo: sull'aumento della capacità. Nel mio caso però non c'è aumento di capacità per cui sono a posto. Nella mia polizza non c'è scritto niente a proposito e su mia richiesta hanno confermato che non gli frega niente, almeno per adesso. Comunque sto tenendo un occhio sull'argomento e hai ragione in linea di principio a preoccuparti di questi aspetti.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
