27-04-2023, 11:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2023, 11:20 da ....)
Mah ... confermo i miei (grossi) dubbi su queste interpretazioni restrittive. Non perche; il dubbio non sia lecito per carita' ma andremmo veramente a non poter toccare piu' niente di niente ! Con questo, sopperirei alle grosse mancanze di cui ne vedo due molto frequenti ed effettivamente problematiche (e pericolose) e cioe' : 1) fusibile sul BS 2) vano batterie ventilato e per il resto starei sostanzialmente tranquillo (io non ho neanche CE ma la sostanza non cambia) che non possono di punto in bianco dire che non si possono apportare modifiche a nulla (che di questo passo neanche le modifiche al frigorifero che @orteip ha fatto in autonomia potrebbero esser fatte cosa che invece, secondo me, ha fatto bene ... son modifiche intelligenti e, sempre secondo me, degne di essere prese ad esempio !). Su quali basi non potrei (piu'), in autonomia senza chiamare elettricista iperqualificato (e soprattutto certificato [poi magari e' un emerito "ingenuo" come e' capitato al ns @jacques-2 che gli aveva fatto un bel pourpourri']) : aggiungere una batteria cambiare chimica cambiare un CB prendendone uno piu' potente aggiungere un inverter levare il separatore aggiungere un regolatore intelligente cambiare alternatore ... e via cosi' !? Poi, il tecnico certificato RINA (MSA e ANS) ... mi ha gia' detto che loro non fanno eccezioni su impianto elettrico (salvo ventilazione, contenitore batterie, etc. cose normalissime). L'impianto (rifatto completamente) spettacolare di @pepe (che tutti prendiamo ad esempio) ... sarebbe da considerare un illecito e degno di non avere assicurazione che "paga" !? Dai su' ... Secondo me ci stiamo fasciando troppo la testa Poi, per carita' vedremo ... che ci sara' sicuramente qualche barca che va a fuoco (per altri motivi eh ... oppure per mancanza del fusibile sul BS piu' facile) ed avremo ampia letturatura su cui discutere (speriamo non la mia ... corna !).
