Veramente Orteip si riferiva alla pericolosità (indubbia) degli assicuratori, non degli impianti. Ma credo che ci siamo capiti.
Tornando all’installazione, vorrei ancora approfittare della pazienza di Andrea su una questione che appassionerà poco lui, ma credo moltissimo gli altri che leggono con grande interesse questo topic.
C'è l’AdV tipo, chiamiamolo Mr. Acid Lead, che rifà i cablaggi con sezioni, connessioni e fusibili adeguati. Al posto del separatore compra un DC/DC. Sia il caricabatteria da banchina sia l’MPPT rimangono, perché già avevano settaggi per litio. L’alternatore, stupido era e stupido rimane, con gli stessi A di prima, se andavano bene.
A tua differenza, Mr. Lead rinuncerà ad avere il controllo diretto su tutti i componenti critici, in cambio di una delle soluzioni già assemblate. Es. nella scheda tecnica di uno dei reputable seller del msg 1, vedo con la batteria sia il BMS sia il bilanciatore incorporati, più un sistema di bilanciamento del parallelo (fino a 4 batterie) con possibilità di spegnimento selettivo della batteria e del BMS.
La domanda è: quali controindicazioni vedi in un sistema preassemblato di produttore attendibile, rispetto a una soluzione esperta come la tua?