28-04-2023, 09:22
Il fusibile si mette sul positivo perché è a potenziale più alto mentre il resto della barca è di potenziale zero (di solito è a massa insieme al negativo). Sulle barche in metallo o sulle auto la cosa è chiarissima. È vero che se la batteria è messa a massa tramite il fusibile si ottiene (quasi) lo stesso risultato, ma per convenzione si mette sempre sul positivo quindi si fa così. Se arriva un tecnico a bordo non cercherà mai il fusibile accanto al negativo quindi perché lo vogliamo fare "strano"? Esistono però casi in cui si mette su entrambi i lati per proteggersi da forti carichi capacitivi o induttivi. Mettere un unico fusibile sulla "piovra" è una semplificazione a mio parere eccessiva. Ogni linea dovrebbe essere protetta indipendentemente (se possibile). Come qualcuno faceva notare nel contesto del BMS - mi va in corto l'alternatore o il filo del solare e io mi ritrovo tutta la barca al buio, compresa radio e pilota automatico, di notte, con mare e da solo. Però qui torniamo ai discorsi già fatti sul filo alternatore/batteria in bed-sharing con il motorino di avviamento. Se ci pensate però gli impianti sono fatti in questo modo: un cavo unico protetto dal master fuse arriva sul quadro elettrico, il quale protegge poi ogni linea indipendentemente con un magnetotermico (o un altro fusibile). In questo si fa per il cambio di sezione del cavo, ma anche per parzializzare. Anche la figurina di Victron protegge il Multiplus e il BP separatamente.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV