28-04-2023, 10:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2023, 10:19 da ....)
Grazie della spiegazione sul fusibile al negativo (in alternativa). Non e' che lo volessi fare (come ho scritto) e' una ulteriore possibilita' di applicare la protezione, semplicemente, in presenza di shunt, laddove una "piovra" sui positivi complicherebbe la situazione. Per me preferibile farlo singolarmente sul positivo (p.e. MRBF / Pudenz sulle singole batterie), ma ignoro cosa succede in caso di grandi utilizzatori che farne fuori n.4 insieme (caso di jacques-2 che ha 4 batterie e robe energivore di spunto quindi dovrebbe metterne almeno n. 4 da 50 A [?] cad. e di tipo "lento") invece che uno solo diventa forse poco pratico !? (forse eh non so e mi pongo la questione ma solo come curiosita'). Sul filo unico sappiamo gia' come la penso (che e' un rischio accettabile e cio' e' pure supportato, nero su bianco, da raccomandazioni anche di enti "supremi" ). Abbiamo visioni diverse e di cio' prendo atto. Ce ne sono anche altre di doppie funzionalita' (doppia direzionalita') e quella dell'alternatore / ricarica la vedo (io, come scelta mia) piu' problematica da correggere che altro (ne abbiamo gia' parlato diffusamente)
@orteip Interessante non lo conoscevo. Difficile da cambiare e da risolvere (in caso di problemi ma intanto la barca non va a fuoco poi vediamo ...). E' un posto un po' sbagliato perche' dovrebbe essere vicinissimo al banco (il piu' possibile) ...
@orteip Interessante non lo conoscevo. Difficile da cambiare e da risolvere (in caso di problemi ma intanto la barca non va a fuoco poi vediamo ...). E' un posto un po' sbagliato perche' dovrebbe essere vicinissimo al banco (il piu' possibile) ...