...
Senior utente
|
RE: Installazione Renogy dcdc 30 dual
Ah avevi un parallelatore intelligente tipo il Cyrix (o un relais di cui ignoro la marca / vendor ma non credo roba inventata dal cantiere).
Credevo un separatore di altro tipo (ma lo avevi anche detto).
Devi capire bene come funziona questo parallelatore che non vorrei ti attaccasse la BM presupponendo di avere sempre il BS (boh) al consenso del D+ (tramite il RELAIS DE CHARGE). Non riesco a leggere schema sua interezza e non conosco cosi' tanto elettronica da avere casistiche complete [solo robe dove ho messo mano quindi ... fidati il giusto !!!]).
Nel qual caso (sia attaccato solo al BS di norma) va "bypassato" inesorabilmente altrimenti rischi che staccando il BS (che non c'e' piu' se non ho capito male) ... si brucia alternatore.
Questo e' il classico caso in cui una "conservazione" (io son per togliere e semplificare si era capito) va fatta a modino (con cognizione di SCHEMA e di cosa c'e' in effettivo che potrebbe pure non corrispondere) perche' il rischio di incasinarsi e' molto concreto.
Il D+ del renogy e' un sistema efficace di capire che alternatore e' in funzione (non e' obbligatorio usarlo solo x alternatori smart. Puoi usarlo sempre). Io ho ORION che usa algoritmo come penso tu stai facendo adesso (oltre ad uno switch ON-OFF che posso attaccare anche sotto quadro quindi sia consenso da chiave che da un mio interruttore da portare in plancia [che devo ancora portare i fili che adesso e' un semplice ON-OFF su ORION stesso]).
L'emergenza in cui si riattacca il vecchio impianto e' (per me) una mera illusione (vi immaginate una notte in tempesta in cui mi accorgo che il Dc-Dc non carica ... mi metto a rimettere a posto impianto come prima ?!? Dai su ... son modifiche che si rifanno all'indietro ... ma perche' si e' cambiato idea ... la cui cosa e' comprensibile anche e soprattutto dopo un normale periodo di test in cui ho conservato ... [ma poi tolgo e lascio solo quello che funziona bene !!!])
Alcuni questa storia delle modifiche la utilizzano come deterrente ... e preferiscono non far nulla piuttosto che mettere le mani su un qualcosa che funziona. La cui cosa e' comprensibile ma fino ad un certo punto (fra l'altro anche come burocrazia come si e' scoperto in altri 3d).
Io non mi faccio questi scrupoli anche perche' non sono CE ... ma e' doveroso dirlo (e pensarci) che modificando realtà' rispetto a schema depositato ... potrebbe (potrebbe molto ipoteticamente) venir fuori un problema assicurativo e di responsabilità' in caso di faidate (come tu, io e cento altri ... stiam facendo [senza scandali eh] per scelta credo e spero consapevole)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 13:18 da ....)
|
|
30-04-2023 13:01 |
|