...
Senior utente
Messaggi: 2.671
Registrato: Dec 2017
|
RE: Torniamo per un momento al fusibile sulla linea dell'alternatore
Il CB va protetto . (punto).
Non ci sono se e ma (per me eh).
Il mio CB fa anche da INVERTER e quindi, a maggior ragione devo proteggerlo e sullo stesso 50 mmq, la corrente fluisce e rifluisce (due funzioni per lo stesso cavo) idem cavo avviamento motore (doppia funzione).
A differenza dell'alternatore, dove ho scelto di NON proteggerlo con fusibile e' perche' bruciandosi il fusibile ... si fotte la piastra diodi alternatore ... e quindi dobbiamo scegliere ... .
Io ho scelto il male minore (secondo me eh) ed ho scelto di non proteggerlo (confidando anche nel diffusissimo parco automotive che ... un po' di statistica a mio favore ... la farebbe ... poi ... boh ... la legge di Murphy e' sempre valida [purtroppo]).
Potrei montare fusibile su linea alternatore (sui miei 30 cm o metrate per chi ce l'ha lunga ... dedicata) se e solo se montassi anche (ambo, quindi insieme) un apparato tipo Sterling Power ALTERNATOR PROTECTION DEVICE che protegge alternatore in caso di mancanza batteria.
Lato BM ---> avviamento ... lo stesso ... scelgo io (il male minore [imho eh]) di NON proteggerlo (ma e' una mia scelta) che non vorrei mi si fottesse fusibile ... mai ... magari nel momento meno opportuno (sempre la stessa notte buia e tempestosa da noi tutti rammentata ...) e magari non riuscirei a mettere in moto motore immediatamente come vorrei.
Il CB sulla BM, se lo avessi (ma non ce l'ho), vorrei proteggerlo lo stesso che non voglio cavi diretti da batteria a giro ... tollero solo il motorino di avviamento (e conseguentemente i 30 cm famosi da alternatore B+) senza protezione fusibile.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2023 17:04 da ....)
|
|
01-05-2023 16:48 |
|