01-05-2023, 19:26
Oramai la strada e' tracciata ...L'ottimizzazione della ricarica e' oggi dovuta (da mettere in conto quanto prima possibile) e (quasi) la stessa litio o piombo che sia il banco (il parallelatore a diodi o mosfet ha fatto il suo tempo e andra' eliminato inesorabilmente ... compatibilmente con l'evoluzione degli schemi impianti che a un certo punto dovranno anche necessariamente adeguarsi). In gioco ci son solo amperaggi diversi e possibilita' di ricarica migliori (sia per Peukert che per gli assorbimenti) sia per la maggiore efficenza che per il "tempo" (p.e. per me grande importanza ha sempre avuto il fattore "tempo" di ricarica molto piu' che il peso di cui mi frega veramente poco ma non tutti siamo uguali). Le cassandre (a meno di sorprese incredibili ma che succederanno sicuramente prima nell'automotive) convergeranno tranquillamente ad accettare la nuova situazione e magari ci saran sistemi semplici veramente drop-in che permetteranno di attaccare nuove tipologie e via (il DC-Dc o qualcosa del genere potrebbe anche essere insito nel banco e non pesare sul costo finale se non irrisoriamente)
