Vi ringrazio tutti per i consigli, come sempre mi avete dato molti spunti di riflessione.
Ragionavo sul fatto che fino a una 15ina di anni fa nel mio paese il metano non era presente. In casa tutti avevano bombole di gas (e non da 3 kg..) per cucina, stufe e stufette varie, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo.
Credo quindi che troverò il sistema di vincolare bene la bombola all'interno dell'armadio sotto il fornello e via così.
Per il rilevatore di fughe, certo potrei metterlo in sentina (se ci sta) ma il vano bombola per la forma che ha dovrebbe trattenerne abbastanza prima di arrivare a riversare in sentina.
Per ora partirei così. L'idea sarebbe quella di cucinare all'ancora, in navigazione magari più in là. A quel punto cercherò un sistema per far basculare il fornello (è sufficiente su un solo asse?) e per bloccare le pentole.
Ringrazio particolarmente Bullo, che leggo sempre con molta attenzione, e Ventopermettendo per aver scritto delle loro vacanze in piccole barche sulla sponda giusta dell'adriatico (io sono a Ravenna). Ora faccio leggere alla mia compagna
Ultima cosa, con 3 kg quanto si va avanti più o meno?
Bv,
Giovanni