09-05-2023, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023, 19:27 da ....)
Ok, capisco benissimo (e apprezzo la spartanita' che piace parecchio anche a me). Giusto un conteggio per la spesa perche' poi rimane scritto per chi ci legge (ma sono OT) ...Il costo delle semi-trazione e' il minimo possibile del piombo quando si considerano gli Ah effettivi usabili e non gli Ah teorici (che non contano a meno che non si "venda" la configurazione sui "teorici" [che ci sta ... eh]). Facendo un confronto rapido sulle famose T4 Bosch, da camion che abbiamo rammentato diverse volte (ottime batterie da START che poi si usano anche da servizi purche' il ns. uso sia "parco"), che hanno un ciclaggio da START (cioe' un ciclaggio inesistente ... che direi ca. il 20% della capacita') mettendo n. 3 batterie da 140 Ah in parallelo (capacita' teorica banco da 140 Ah x 3 batt. = 420 Ah che usabili al 20% viene 84 Ah) spendi ca. 200 euro a batteria e cioe' ca. 600 euro. Invece con un banco da 6 volt di batterie cicliche semi-trazione NBA da 240 Ah (n. 2 a 6 volt in serie = 240 Ah a 12 volt teorici di cui usabili al 40% prudenziale 96 Ah) spendi i soliti 200-220 euro a batteria ... in totale euro 400-440 contro euro 600 delle Bosch ... Cioe' 84 Ah delle Bosch contro 96 Ah delle NBA (piu' o meno idem usabilita' in Ah). Il peso da prortarsi dietro (e lo spazio) e' a favore delle semi-trazione (piu' piccole [3 contro 2] e meno pesanti [35 x 3 = kg 105 vs 31 x 2 = kg 62] sempre quasi a parita' di Ah usabili). Quindi concludendo : son piu' convenienti gli 84 Ah a 600 euro oppure i 96 Ah a 440 euro !?(chiaramente confrontando gli Ah "usabili" e non i teorici che e' solo una roba appunto teorica che poi non esiste effettivamente nell'uso). Ed anche la durata eh se c'e' differenza (a favore delle semi-trazione direi almeno "doppia" che le rendono parecchio piu' convenienti)
