Mah, senza neanche scomodare gli aperitivi, per andare da solo col cavolo che vorrei una sbarra di traverso da scavalcare a ogni manovra
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Nella mia ho una ruota relativamente grande che rende un gran piacere lo stare al timone, ma separa la parte poppiera del pozzetto dal pozzetto "vissuto", dove manovro dormo scendo di sotto ecc: vado con il pilota la gran gran parte del tempo quindi tutto ok, se avessi dovuto passargli attorno ogni cinque minuti avrei subito messo una ruota più piccola (per dirla tutta, non avrei preso una barca del genere).
Sugli sforzi, pensa a quanto tira un vang con un punto di aggancio a 1/3-1/4 della lunghezza del boma dalla trozza; non ho cifre in testa ma a memoria quando usavamo l'idraulica con il manometro si vedevano valori mica da ridere, e avevamo vang paterazzo stralletto e borosa (barca da corsa).
Spostare il trasto avanti poi però rompe le scatole per scendere, non so con quale frequenza tu lo faccia ma per esempio per come la uso io è tutto un entra/esci quindi altra cosa da evitare come la peste.
Poi chiaro se cosa ti piace di più è stare al timone con la scotta della randa o le cimette carrello in mano a fare tric tric, le priorità sono tutte diverse e la soluzione attuale sembra fatta molto bene.