10-05-2023, 10:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2023, 10:46 da ....)
Dico la mia (attendo come @dato esperienze dirette) premettendo che non ho esperienza diretta con le Victron Super-Cycle (aprirei un nuovo thread magari che puo' essere interessante staccarlo da questo che verte su LifePO4) ma le conosco stra-dettagliatamente per aver spulciate la loro sk tecnica e siti di info varie (quindi solo teoria ... che serve a poco se non le ho provate eh son d'accordo). Condividendo il problema di conoscerle (che e' sentito ovunque) : [hide].[/hide] [hide].[/hide] Le caratteristiche salienti (a parte il resto leggero minor peso nuova chimica rammollimento etc.) sono queste (e son spiegate bene da Victron nella sk tecnica da cui traggo i seguenti punti "as is" il corsivo) : 1) Raccomandiamo le batterie Super Ciclo nei casi in cui si prevede una scarica occasionale DoD al 100% o una scarica frequente DoD al 60-80%. 2) Quantità di cicli ≥ 300 cicli @ 100% DoD (scarica fino a 10,8V con I = 0,2C₂₀, seguita da circa due ore di riposo in stato di scarica, e poi da una ricarica con I = 0,2C₂₀) ≥ 700 cicli @ 60% DoD (tre ore di scarica con I = 0,2C₂₀, seguita immediatamente da una ricarica a I = 0,2C₂₀) ≥ 1000 cicli @ 40% DoD (due ore di scarica con I = 0,2C₂₀, seguita immediatamente da una ricarica a I = 0,2C₂₀)
3) altra caratteristica importante di cui tener conto : Le prove hanno dimostrato che le batterie Super Ciclo sopportano almeno trecento cicli DoD al 100%. Le prove consistono in un una scarica giornaliera a 10,8V, con I = 0,2C₂₀, seguita da circa due ore di riposo in stato di scarica, e poi da una ricarica con I = 0,2C₂₀. Le due ore di riposo in stato di scarica danneggerebbero la maggior parte delle batterie in 100 cicli, ma non le batterie Super Ciclo. Le due ore di riposo in stato di scarica danneggerebbero la maggior parte delle batterie in 100 cicli, ma non le batterie Super Ciclo. Da parte mia riassumendo sto con le ammmericane (Trojan etc.) o con le nostrane tubolari da 1200 cicli al 50% DOD (sempre teorici eh) che hanno un altro costo (nettamente inferiore per Ah utilizzato). Se proprio dovessi prendere roba costosa del genere (di sigillato detto in betterichese : VRLA) sceglierei senza indugio le Sonnenschein tedesche al GEL (modificando opportunamente i sistemi di ricarica che son piu' "delicate"). Non per niente la americanissima Exide se l'e' comprata la Sonnenschein ...
3) altra caratteristica importante di cui tener conto : Le prove hanno dimostrato che le batterie Super Ciclo sopportano almeno trecento cicli DoD al 100%. Le prove consistono in un una scarica giornaliera a 10,8V, con I = 0,2C₂₀, seguita da circa due ore di riposo in stato di scarica, e poi da una ricarica con I = 0,2C₂₀. Le due ore di riposo in stato di scarica danneggerebbero la maggior parte delle batterie in 100 cicli, ma non le batterie Super Ciclo. Le due ore di riposo in stato di scarica danneggerebbero la maggior parte delle batterie in 100 cicli, ma non le batterie Super Ciclo. Da parte mia riassumendo sto con le ammmericane (Trojan etc.) o con le nostrane tubolari da 1200 cicli al 50% DOD (sempre teorici eh) che hanno un altro costo (nettamente inferiore per Ah utilizzato). Se proprio dovessi prendere roba costosa del genere (di sigillato detto in betterichese : VRLA) sceglierei senza indugio le Sonnenschein tedesche al GEL (modificando opportunamente i sistemi di ricarica che son piu' "delicate"). Non per niente la americanissima Exide se l'e' comprata la Sonnenschein ...
