@najapico Grazie del resoconto sulle Victron deep-cycle ottima durata ! Ma erano deep-cycle AGM o GEL ?! Se queste nuove piombo-carbone e super-ciclo (ambo AGM se non ho capito male le super-ciclo, sono AGM di sicuro [dichiarate AGM le altre solo VRLA che vuol dire tutto e niente solo che son sigillate con valvola]) son addirittura "meglio" figuriamoci. Sarebbe interessante capire il nuovo prezzo Victron sia per le piombo-carbone che le super-ciclo ad Ampere (usabile eh degli Ah teorici che poi ci portiamo solo a spasso chili e chili di piombo ce ne facciamo poco) se e' piu conveniente delle vecchie (come credo visto che soprattutto aumenta' l'usabilita' ed il ciclaggio) oppure no. D'accordissimo nel non esagerare con le scariche che gia' il 60% di DOD e' un bell'uso di ampere dalla capacita' teorica del piombo che ci portiamo dietro. Io uso le semi-trazione Trojan Signature Line acido libero da 1200 cicli al 50% (come obiettivo, non scendo sotto il 40% di DOD solo saltuarissimamente eccedo quindi di solito non sotto i 12,30 ca. [il 50% e' a 12,10 ca.]). Il prezzo delle semi-trazione e' notoriamente il piu' basso pero' siccome le offerte (e le fregature fioccano) sarebbe anche qui interessante capire qual'e' il prezzo giusto
@xlion Che sistemi di ricarica usi ?! (come le carichi, quanto, con che curva, quando [a che SOC], etc.). Parecchi dei problemi van cercati li' . Da parte mia p.e. ho trovato beneficio nell'installare il DC-DC Orion (prima avevo di tutto anche lo Sterling regolatore intelligente PRO-REG-D ma alla fine era tutto molto complicato che avevo banchi "separati" da separatore [ripetizione ma cosi' e'] e la separazione inganna e imho va e l i m i n a t a inesorabilmente a pena di continuare ad avere problemi anche con le migliori batterie del mondo. Son diventato ANTI-separatore a morte
). Una domanda, perche' ne hai 3 da 60 Ah (180 Ah) se sono tutte e 3 in parallelo avrai dei motivi (di sicuro) ma ... piu' se ne mettono piu' ci son problemi di equalizzazione fra di loro (io metto le 6 volt apposta perche' son piu' grosse le singole celle che son sempre da 2 volt x tutti )