14-05-2023, 13:29
Ragazzi, avete ragione, scusate ma sto combattendo contro un cancraccio e qualche volta non ci sono del tutto. Giuro che, se la spunto io, mi faccio la batteria al Litio, ma ci metto un BMS piccolo piccolo al massimo da 10A, che mi faccia solo da allarme di soglia minima e massima di cella, collegato ad un cicalino e basta. E invece due bilanciatori induttivi da 4-5A ciascuno. Ricarica con l'Orion da 30A, che ho comprato ma non ho ancora montato perche' lo considero abbastanza inutile su una piombo con alternatore dedicato (caricare a corrente decrescente e' gia' capace di farlo lui, non serve metterci un altro coso ancora). Perche' un BMS piccolo? perche' qualsiasi batteria che mi devo per forza portare dietro deve anche poter fare l'unica cosa che veramente serve, cioe' avviare il motore quando fosse necessario. E una litio da 280Ah, con 2C max. di scarica, puo' avviare abbastanza agevolmente un motore da 40 CV, anche se non di default, per quello c'e' comunque la batteria avviamento. E poi ci metto un cino-monitorino di tensione delle celle, montato su quadro, dove posso tenere sott'occhio continuamente le tensioni di cella, due piastre di bachelite da 15 mm. per impedire il rigonfiamento delle celle e tre lastrine di vetroresina da 3 mm. tra una cella e l'altra per evitare il diffondersi di danneggiamenti. E col BMV712 mi regolo quanto riempire e quando, come col serbatoio del gasolio. Almeno comincio cosi', poi si vedra'.
