14-05-2023, 13:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2023, 13:59 da ....)
Giusto per l'Orion mio modesto parere servirebbe anche col piombo intanto lo installerei (io l'ho installato). Facendo un breve resoconto, ti elenco i vantaggi che ho ottenuto nella mia installazione con lui (l'Orion) : - limita gli ampere massimi da dare al banco BS (max. 30 ... vero che il pb li prende e limita da se' ma se e' molto scarico, il banco diventa avido e scaldare il pb non fa bene per la sua durata) -fornisco esattamente il voltaggio desiderato dal BS (14,82 in Bulk/Absortion [alternatore invece farebbe i 14,40 praticamente fissi]) - quando il piombo smette di assorbire va in float (a 13,50) quindi evito overcharge (e, anche qui, la temperatura del BS ne guadagna assai) - separo la ricarica fra BS (dove va solo Orion) e BM (che e' l'unica che rimane sotto alternatore) - posso spengerlo e farlo partire dopo aver salpato (cosi' dedico tutti gli A al salpa nel momento in cui servono [questo penso di farlo entro l'estate con un interruttore ON/OFF in plancia]) Avevo un impianto tradizionale con separatore e alternatore dotato di regolatore intelligente (Sterling PRO-REG-D e separatore PSR 122) e con Orion ho semplificato e gestito meglio (piu' controllato e configurabile) e preparato per montare LifePO4 al posto del pb (quando vorro' fare passaggio).