(13-05-2023 08:59)... Ha scritto: Credo che il tuo sia un tipico caso di dipostista che chiede "semplicita'" e "affidabilita'" ... anche con un "piccolo" banco BS (120 Ah + le BOS che fanno tampone dando una 40ina di ampere ... usabili normalmente ... siamo sui 60-70 giornalieri abbondanti [meglio non esagerare anche se la Victron promette miracoli con le super-ciclo]) ...
La tua scelta delle super-ciclo ed anche delle BOS300 testimonia questo bisogno ... (anche se prendere entrambe queste tecnologie hai fatto un po' un "doppione").
In questo senso le BOS300 (seppur carissime) ... han fatto bingo !!!
Mettersi a cambiar tutto e svoltare al litio ... per ora e' un po' presto (anche se e' gia' affidabile etc. soliti discorsi triti et ritriti)
Hai inquadrato perfettamente la
Mia situazione. Ho sempre avuto su questa barca i servizi con sonnenschein gel semi trazione, ma - come tutti - osservavo le lifepo4; dovendo purtroppo sostituire la batteria arrivata ormai al 30% dopo i soliti 9 anni e ritenendo ancora poco matura la nuova tecnologia litio, ho pensato ad una soluzione che mi permettesse di attendere almeno 4 anni utilizzando una chimica più moderna che avevo individuato nelle super cycle. Purtroppo è andata male come detto nel precedente post… poi ho scoperto le bos che promettono di soddisfare le mie aspettative dalla tecnologia lifepo4 ed ora ho il mio progetto finale per la mia barca: 100A bos, 60A agm, alternatore 80A e dcdc 30A. Le super cycle saranno un’eredità del passato, dopo quello che mi è successo purtroppo non riesco più a fidarmi di loro .. ed è un peccato perché sono un bel prodotto sulla carta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk