Grazie @resolution. Chiaro che una cosa sono i dati marketing ed una cosa la realtà' ma, al di la' di questo, come riferimento possiamo prenderlo. Infatti, molta gente si fa ingannare p.e. dalle stradichiarazioni sulle AGM (cosi' basta dir la parola che c'e' qualcuno che si scioglie in brodo di giuggiole [niente da dire su AGM eh dipende da come son costruite]). Conoscevo il documento postato da IanSolo (in realtà' lo presi a suo tempo come mia "bibbia" direttamente come postato da Charles Sterling per averci basato tutti i miei esperimenti perche' son sempre andato abbastanza dietro quel geniaccio [scusate, lo ammiro] che, al di la' della qualità' [a volte un po' artigianale ...] ha tirato fuori le piu' belle innovazioni per il popolo che necessita semplicemente di ricaricare le batterie e non rompersi gli zibidi'. Molto apprezzato anche e soprattutto negli USA). Se io uso personalmente (e pure consigli vivamente) le acido libero semi-trazione Trojan lo devo proprio a quel documento li' che poi mi ha instillato tutti i test e le mie convinzioni attuali ... verificate / discusse / elaborate con installatori locali (qui di zona, che fanno golf-car e muletti perche' fino ad oggi il mondo e' andato avanti ... anche con il pb !). Ecco perche' sono sempre aperto anche ai cambiamenti del tradizionale piombo (le piombo-carbone si le super-ciclo mh queste ultime dubito sian migliori delle mie attuali che gia' hanno tecnologia T2 e Smart Carbon. Ma vedremo) che seppur over-centennale e oramai superato ha ancora qualcosa da dire (se usato bene eh) Belle batterie le Sonnenschein se non costassero cosi' tanto avrei preso n. 2 Sonnenschein GF 6 240 V Batteria Gel 6V 240Ah (ben 270 Ah in C20 che e' il dato di confronto da noi piu' usato). Comunque. ho ripiegato su Trojan T-105 che sono altrettanto belle batterie (un po' inferiori sia come capacita' che come durata [forse lo potrò' dire fra qualche anno]). Sicuramente con le BOS non cambi tecnologia di ricarica ne' altro pero' spendi parecchio di piu' che con le GEL (seppur care). Facendo due conti in Ah arrivi a 140 Ah ca. (80 Ah di litio al 80% DOD [quindi ne metti n. 4 da 25 cad. avevo capito n. 2] + n. 2 da 60 Ah cad. in AGM al 50% DOD) quindi come Ah utilizzabili piu' o meno sei li' (135 Ah al 50% DOD per le GEL). Ricorda che alternatore standard (specialmente se da 80 A che avendo Orion che succhia i 36-39 A per caricare i 30 A ... siamo un po' altucci) con litio (a differenza del pb) tende a succhiare sempre il max. possibile e quindi fara' scaldare parecchio alternatore e dovrai tenere (almeno in test, inizialmente) sott'occhio la sua temperatura. Dai un'occhiata al 3d del "dcdc che scalda" (in realtà' alternatore) qui :
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