Io sono tra quelli contrari al mettere il salpa sulla batteria del motore, ma non è il punto.
Il punto è che in questo caso spostare il salpa non cambia il fatto il fatto che le batterie siano (quasi) andate - lo rende solo visibile, quindi direi che non è una vera soluzione ma è solo un modo per rimandare di qualche mese la sostituzione.
Il problema di stabilizzare la tensione per gli strumenti poi è un problema generico che vale la pena di affrontare in maniera strutturata.
(15-05-2023 13:09)giorgio8596 Ha scritto: Si, succedeva anche a me, pur con batterie 2x180Ah da avviamento, ma stanche. Anche il mio salpa da 1000W assorbe circa 65-68A in recupero, e pur con alternatore che erogava, non c'era verso di far testa all'assorbimento e la tensione cadeva e tutta l'elettronica, in quel momento accesa, ballava.
Io ho spostato il salpa sulla batteria da avviamento, oltretutto sono ambedue grossi carichi induttivi e quindi stanno bene insieme, non avendo praticamente contemporaneita' (ma qui ho gia' sentito baruffe).