(15-05-2023 16:46)dino73 Ha scritto: Questo è un altro aspetto che non capisco se è normale o no. Appurato che le batterie sono “stanche” e quindi è da prevederne la sostituzione l’altra questione riguarda l’alternatore che è da 65A. Lo stesso eroga i 65 A previsti ma a 2500 giri. A 1000 o poco più ne eroga parecchi di meno come ho indicato sopra. È normale secondo voi? Dove posso trovare le curve di erogazione potenza in base ai giri?
1000 e' un po' poco (siamo quasi al minimo [800 per me]).
Fai prova a 1200-1300 che e' un giusto regime per salpare ... o anche 1500 (basta saperlo ... poi lo tieni e via ... ci si adegua) ...
Ma a quel regime ... gia' deve essere alla piena (o quasi) produzione ...
Se si guarda la curva dei Balmar ... la piena produzione ce l'hanno ai bassi regimi (ma son fatti apposta eh).
C'e' anche chi cambia puleggia eventualmente ...
Che motore / alternatore hai ?!? (se e' un volvo ... son valeo e son tutti uguali [le pulegge])
Dove li hai misurati i 25 (lato alternatore o lato salpa a prua estrema) ?!?
I cavi che vanno al salpa come son messi ?!?
I Balmar vanno subito a produrre (vedi grafico) :
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Ma ... anche gli std ... devono arrivare (e non solo a pieno regime [occhio che nel grafico si parla di giri alternatore eh ... non giri motore ... che son quasi la meta' ... vedi 2^ immagine ... ma dipende dalla puleggia etc.]) :
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