(15-05-2023 22:41)... Ha scritto: Idem mio (credo 60 e non 65 ma boh ... piu' o meno siam li').
A 1500 giri dovresti produrre almeno i 50 (il mio sopperiva ai quasi 60 richiesti dal salpa [a vuoto cioe' senza carico catena/ancora]).
Se non e' cosi' ... boh che dire ... aumenta i giri (ma e' strano ... andare fino ai 2500 giri per ottenere i 65 A non e' corretto. Vedi grafici Balmar che lavorano piu' in basso ma la curva di ricarica di un alternatore ... piu' o meno e' quella [non e' lineare ... arriva al max ca. a meta' regime e poi rimane quasi li' ... aumenta pochissimo anzi ... si ferma !]).
Per sopperire al salpa in toto dovresti avere almeno il 70 A o meglio il 100 A.
Io per sopperire ... l'ho sostituito con uno da 120 A (in realtà' 100 ma ancora non ho certezze) con spesa relativa (126 euro ca. https://www.amazon.it/dp/B0917K5G93/ref=...QTSHVPYDTC ).
Credo lo abbiano comprato in tanti (mi sembra @lupomarino fu uno dei primi [mi ha ispirato]).
Giusto per dirla tutta, io la consiglio (la sostituzione) ... ma ne ho gia' comprati due che il primo mi si e' fottuto ... dopo neanche 2 anni (per due anni : una bomba !).
Sfortuna ?!?
Non so ... non ho capito cosa si e' guastato ma si e' guastato anche Orion (quasi contemporaneamente) e penso seriamente a qualcosa di esterno (tipo un fulmine che in banchina ci sono stati casi).
L'ho ricomprato e ce l'ho a bordo da feb-mar di quest'anno (incrocio ...).
Vista la spesa ho preferito tenerlo come pezzi da cannibalizzare invece di mandarlo via in garanzia (mi costava almeno 50 euro perche' va mandato in germania e trasporto costucchia).
Il vecchio (in realtà' ora ne ho 4 di cui 3 funzionanti, l'originale da 60, uno da 70, uno rotto da 100 e quello montato idem 100) lo tengo come riserva che si smonta/rimonta in 10 minuti ca.
Interessante, grazie della segnalazione. La puleggia è la stessa o si sostituisce con quella del vecchio alternatore?
Prossimo weekend farò ancora qualche verifica e poi deciderò come procedere….