Maurizio MC
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 16
Registrato: Nov 2020
|
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Al varo, dal cantiere che mi ospitava andiamo verso l'ormeggio (2 miglia scarse) col motore che non va oltre il minimo, una volta arrivati in porto mi accorgo che sotto il motore c'è dell'acqua! Per lo sconforto, ce ne andiamo a casa.
Il giorno dopo verifico che l'acqua gocciola dal tubo di scappamento all'ingresso della marmitta; il problema è che col motore in mezzo non ci si arriva. Quindi faccio un buco sulla paratia laterale e riesco a stringere le fascette (se le avessi controllate prima di collocare il motore, sarebbe stato molto meglio!).
Più complicato far girare bene il motore; capisco che non riesce a aspirare a sufficienza il gasolio e procedo per tentativi: colloco diversamente il serbatoio, allungo il pescante del serbatoio, cambio il tubo di mandata (da 10 mm) mettendone uno di prescritti 8 mm e infine monto una pompa elettrica prima del pre-filtro. Alla fine, il risultato premia l'impegno: il motore raggiunge i 3000 giri e la barca supera ampiamente i 6 nodi di velocità critica per i suoi 20 piedi al galleggiamento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2023 18:27 da Maurizio MC.)
|
|
16-05-2023 18:23 |
|