18-05-2023, 08:57
(17-05-2023, 17:39)giorgio8596 Ha scritto: Sono resistenze in parallelo, ognuna richiama la corrente che gli compete per la DDP (tensione) messa a disposizione dall'erogatore. La tensione ai capi e' sempre la stessa, cioe' quella compatibile con il tipo di batteria, non cambia con i carichi che gli applichi. Anche se colleghi un CB da 100 A, in batteria andra' sempre la corrente richiamata in funzione della resistenza interna della batteria. Se gli metti un altro carico in parallelo (quindi un'altra resistenza), la stessa corrente si suddividera' in funzione dei valori di resistenza dei due carichi, la DDP rimane la stessa.
(per quel che mi ricordo della legge di Ohm)
Spero di non aver scritto una cazzata
E io invece ho scritto una mezza cazzata, cioè col DC/DC la corrente massima erogata non puo’ crescere oltre i 30A, ma col CB, se aumento i carichi collegati la resistenza totale del circuito scende, quindi la corrente deve aumentare anche a pari DDP applicata. Se non la vedo aumentare come dovrebbe, può essere che la resistenza di circuito extra ai carichi è significativamente più elevata dei carichi stessi, quindi la resistenza totale cambia poco, e con essa la corrente. Bisognerebbe controllare le sezioni dei cavi dal CB all’impianto, i morsetti, ecc. se c’è qualcosa di caldo