18-05-2023, 09:27
(18-05-2023, 00:09)AndreaB72 Ha scritto: Non entro nella discussione di aver "sostituito" il ripartitore con il DC/DCnon è che fanno proprio la stessa cosa...
Non mi torna il fatto di aver lasciato il CB collegato alle due batterie avendo rimosso il ripartitore e non avendo fatto niente per impedire al DC/DC di attivarsi con la tensione del CB.
Viene fuori un gran bel casino: il CB che prova ad alimentare due batterie ma sul lato di quella motore si trova ad alimentare il DC/DC il quale aumenta la tensione che cerca di caricare la batteria servizi che però è anche caricata dal CB.
Mi immagino i sensori di tensione del CB e del DC/DC che non ci capiscono niente e due dispositivi che cercano di adattarsi e più ci provano e più fanno casino.
Partirei da questo per capire cosa succede. Prima cosa da fare è staccare la batteria motore dal CB.
Se il problema si risolve allora era un problema di conflitto fra i due dispositivi dove uno ingannava l'altro facendogli abbassare la tensione.
In questo caso si hanno due alternative:
- lasciare staccato il cb dalla batteria motore (che serve a poco)
- mettere il DC/DC che si attivi solo con il quadro acceso (collegando il terminale H al positivo che ritorna dal quadro motore)
Se non fosse questo il caso ed escludendo errori di cablaggio molto creativi, direi che serve un esorcista
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Nel mio caso il DC/DC si attiva solo con l'alternatore in carica perchè il ponticello è chiuso da un relais alimentato direttamente dall'alternatore. Il conflitto si può verificare solo con motore acceso e CB attivato. Naturalmente nel corso delle prove questa situazione non si è verificata.
Capisco che una buona batteria motore possa fare a meno del CB, vedi il caso delle auto, ma perché rinunciare a un'ulterione possibilità di ricarica che peraltro è prevista da tutti cantieri? Solo per evitare i possibili conflitti con il DC/DC?
Conosci un buon esorcista che opera sulla costa ligure?



Ciao
Gino

non è che fanno proprio la stessa cosa...