24-05-2023, 16:36
Interessante la differenza fra CB e DC/DC, ma a quello stato di carica anche una differenza di poche decine di mV possono fare la differenza che osservi.
(24-05-2023, 14:27)Gino P Ha scritto: Come anticipato vi aggiorno sulla situazione.
Mi devo però cospargere il capo di cenere per “procurato allarme”: non c’è niente di strano, se non le mie frettolose letture del BM e tutto funziona come deve.
Ieri, con la pinza, ho controllato i vari passaggi di corrente nelle diverse situazioni con batteria al 88% di carica e un carico variabile di 13 A.
Con motore acceso il DC/DC eroga 30 A di cui 13 compensano il carico e 17 caricano la batteria. Il BM indica correttamente +17A. L’alternatore eroga più di 30 A, ma ci sono le perdite per arrivare al DC/DC.
Con il CB attivato si ha un erogazione di 23 A di cui 13 compensano il carico e 10 caricano la batteria. Il BM incida correttamente +10A.
Penso che l’equivoco sia sorto per l’imprecisione che ho avuto nell’effettuare le prime misurazioni e, comunque, nel non considerare che con la batteria piuttosto carica, circa l’ 88%, il CB riduce comunque la corrente di carica avvicinandosi alla fase di mantenimento.
Grazie a tutti per le interessanti risposte al mio "bislacco" questo.
Ciao
Gino
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV