26-05-2023, 10:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2023, 10:59 da ....)
Seguo tuo ragionamento (che e' quello che ho fatto io ma dobbiamo fasarci). Ipotizziamo che le 70 Ah siano effettivamente deep-cycle (e non da supermercato) e tu possa avere 70 x 2 = 140 Ah di banco al 50% di DOD = 70 Ah utilizzabili nelle 24 H. Tu otterrai il tuo fabbisogno giornaliero di 70 Ah con un UNICA batteria lifepo4 da 90 Ah di dimensioni della meta' al 80% di DOD = 72 Ah Ok !? Piu' chiaro il guadagno di spazio dove si trova ? (ti rimane vuoto mezzo gavone batterie) Nelle uscite giornaliere lascerai fare tutto al nuovo caricabatterie DC-DC (si chiama cosi') che carichera' la batteria litio ad hoc (quindi sara' necessario un DC-Dc e la conseguente eliminazione [o esclusione] del separatore fra batteria servizi e batteria motore che non possono essere messe in paralello). Quando rientri, lasci scaricare la batteria che andra' poi lasciata (quando vai via) a ca. il 50% della sua capacita' (cioe' senza riattaccare il CB 220 volt che dovra' essere adatto a caricare le batterie litio [il mio, vecchiotto, andrebbe ricomprato]). Il DC-DC nell'uscita potresti anche non accenderlo per ricaricare che magari parti gia' da un 50% di SOC (di stato carica) ed arrivi ad un 40% di SOC fregandotene della batteria che e' un secchio (robusto) e non ha bisogno di altro (ne' di essere lasciata carica al 100% come dobbiamo fare oggi col pb). E non avrai pannelli solari di mantenimento che sono deleteri Se usi i pannelli li attaccherai solo in estate per evitare di accendere motore in rada e le batterie si riempiono pure prima perche' per ricaricare il tuo fabbisogno giornaliero di 70 Ah con baterie litio occorreranno ca. 77 Ah al 90% di efficenza contro i ben 98 Ah necessari per caricare l'equivalente 70 Ah nel piombo [1,40 a 1 di inefficenza !]). Con il litio al contrario del pb carichi solo quello che ti necessita . Capito la differenza di forma mentis (in primis) ? (ma anche di qualche cosetta che va cambiata di cui ti elenco almeno : DC-DC, separatore da eliminare, CaricaBatterie 220v, pannelli solari da usare diversamente, battery monitor assolutamente necessario per capire SOC)