28-05-2023, 18:41
Stessa preferenza, e sono 100% piombo (come voi, col salpa sul BM). Sui vantaggi del BMS esterno vs. drop-in c’è ovviamente una manna di chiarimenti nella discussione di Andrea. Sempre pensando all'avaria, ne aggiungerei uno di carattere economico.
Ho visto che varie batterie con BMS integrato, a fronte del maggior costo, includono una garanzia che supera di vari anni il minimo legale. Da un lato è un vantaggio gradito, ma dall’altro lega le mani. Se ti si blocca il BMS esterno, intervieni o male che vada lo escludi. Se invece ti si blocca un integrato, ci pensi 10^7 volte prima di aprire la batteria e giocarti il valore economico di qualche anno di garanzia ben pagata.
La combinazione di BMS esterno+Batteria motore generosa con disgiuntore + 2 DC/DC piccoli (per i filoellenici, basta il fotovoltaico diretto sul BS), mi pare a prova di ansia
Ho visto che varie batterie con BMS integrato, a fronte del maggior costo, includono una garanzia che supera di vari anni il minimo legale. Da un lato è un vantaggio gradito, ma dall’altro lega le mani. Se ti si blocca il BMS esterno, intervieni o male che vada lo escludi. Se invece ti si blocca un integrato, ci pensi 10^7 volte prima di aprire la batteria e giocarti il valore economico di qualche anno di garanzia ben pagata.
La combinazione di BMS esterno+Batteria motore generosa con disgiuntore + 2 DC/DC piccoli (per i filoellenici, basta il fotovoltaico diretto sul BS), mi pare a prova di ansia
