28-05-2023, 21:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023, 22:30 da ....)
(28-05-2023, 21:14)Gabriele Ha scritto: Mi paiono due strade molto diverse, ma entrambe in grado di preservare i principali vantaggi del litio (a differenza dell'ibrido).
Nella soluzione drop-in perdo il primo presidio qui sotto (BMS esterno). Ma lo sostituirei con un altro: che è frazionare gli stessi Ah in almeno due batterie drop-in. La probabilità composta che si blocchino tutte senza motivo mi pare non preoccupante, almeno per me.
Si .. in effetti ... drop-in per drop-in ... meglio prendere almeno due batterie separate (da mettere in parallelo in questo caso) che aumenti la affidabilità' totale (ottimo suggerimento !!!).
Per inciso : giusto per farmi (a me) il conto della serva (di conversione al litio da pb) :
- N. 2 SOK da 100 Ah vengono ca. 600 euro cad. ed hanno gia' i BMS (ed anche il riscaldatore)
- aggiungo il DC-DC buckboost da 50 A che viene 700 ca. (euro 1.100 da 100 A ... ma che ci mettono per farlo cosi' caro ?!?)
- ed un semplice CB Victron tipo IP43 da 50 A che viene 500 euro ca. ...
(non tocco inverter CB attuale [che non prevede litio] che verrebbe gia' di suo uno stonfo e lo lascio attestato sul BS2 che mi rimarrebbe pb per qualche tempo almeno cosi' rimando la spesa che per ora non considero)
me la caverei con 3.000 eurini ca. comprensivi di trasporto, modifiche varie, BMV monitor ... tutto (di pezzi hw 2.600 ca.) ....
Mmmh ... per ora ... piombo !!!