Mi sembra una minchiata. Se colleghi la spia al B-, questa rimarrà sempre accesa.
Il D+ serve a due cose: la prima è dare abbastanza tensione per innescare un campo sufficiente a far generare corrente all'alternatore (che una volta partito non ne ha più bisogno perché usa la tensione che genera lui stesso), la seconda è quella di far spegnere la spia. La spia infatti si spegne perché il D+ passa da potenziale 0 ad alternatore non attivo a potenziale 12V ad alternatore attivo (quindi la stessa della lampadina che si spegne).
In teoria, senza il D+ l'alternatore non si innesca. In pratica a volte ce la fa lo stesso perché c'è un residuo di magnetizzazione che basta a far partire il tutto.
Nella figura c'è un terminale con due cavetti verdi. Sei sicuro che non sia quello? In teoria il D+ è collegato sia al regolatore che ai suoi diodi dedicati quindi i due cavetti verdi potrebbero avere senso.
Senza lo schema interno di quell'alternatore è difficile da dire...
(30-05-2023 21:23)emme238 Ha scritto: Per come è installato quello vecchio in barca presumo che il negativo sia collegato direttamente alla carcassa dell alternatore perché del B- c è solo la scritta ma il perno manca completamente.. in compenso avevo il D+. In sostanza il venditore (che mi sembrava convinto) mi sta dicendo di collegare il cavo della spia al b negativo invece che al d+. Posso provare secondo voi o rischio danni?
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