(30-05-2023 23:16)emme238 Ha scritto: Non riesco ad allegare foto perché troppo grandi ma quello che mi è arrivato è esattamente così
https://www.agroforestale.it/prodotto/al...3320060-2/ rispetto al vecchio che aveva d+ su faston nero come avete ben indicato voi
Lui mi ha detto che il terminale con i due cavetti è w e di collegare la spia a b- ( in questo caso w rimarrebbe però inutilizzata )
Ma quello non e' W !!!
Mannaggia ... se postavi prima la foto ...
Non puo' essere stato attaccato dalla casa il W (contagiri) al regolatore ... quello e' (per me) inequivocabilmente il D+ !!!
"Lui" il tizio ... lascialo perdere per favore (senza offesa eh ... che venda ... . [punto]).
Il regolatore abbisogna del D+ o del B+ per alimentarsi (e la massa la prende dal contatto con carcassa che ha anche uno dei due bulloncini che lo fissano [precisamente quello evidenziato "GND" in mia foto regolatore] che passa nel regolatore e va ad avvitare su carcassa dandogli il negativo).
Lascia tutto attaccato e montalo cosi' com'e' ... (il B+ e B- alla batteria ovviamente e siine certo di attaccare banco batteria che altrimenti bruci piastra diodi se gira senza batteria). Ma hai banco a 24 volt ?!? Occhio a dove ti attacchi ... che lo sai tu il "dove".
Per adesso lasci il filo originario D+ libero ... (mettici una pinzetta volante se puoi).
Accendi motore e provi ... se non funziona (come penso [quasi certamente che manca ancora eccitazione] ma boh ...) ci attacchi con una pinzetta il vecchio filo D+ sul bullone M6 con i fili verdi e vedrai che inizia a produrre (boh .. spero !!!).
E quando spengi ... si accende la spia (che inizialmente, senza filoo originario D+ attaccato, era morta cioe' spenta che e' anomalo quando giri chiave che lei si deve accendere !!!).
IMPORTANTE : prima di accendere, controlla NUOVO alternatore che il contato B- (il negativo) e la massa alternatore siano stessa cosa (con il tester su Ohm verifichi che vada a zero cioe' che ci sia continuità' [scusa se ripeto ma non conosco tue conoscenze]) altrimenti vuol dire che questo NUOVO ALTERNATORE e' "isolato" a differenza col vecchio che, come mi hai detto, invece non lo era che il B- hai detto che era libero ... segno inequivocabile che la massa (il negativo) la prendeva dal motore. Questo per evitare di bruciare piastra diodi alternatore che DEVE SEMPRE avere la batteria collegata (quando produce).
Ripeto ... a tuo rischio e pericolo eh !!!
(la foto corretta tuo alternatore [mannaggia !!!!] te la allego io, qui di seguito)