01-06-2023, 21:58
Ancora grazie a tutti.
Najapico, scusa penso di aver fatto confusione con una persona che ha l’X (ma che se ricordo bene è ormeggiato a Varazze)
Riassumendo, da quanto ho capito da voi e parlando con un armatore di First 45 estremamente cortese e competente (veramente un grazie speciale):
1) acquisterò solo boccola inferiore Jefa (da sailservice come consigliato)
2) adesso Jefa propone losca in composito ma non ho intenzione di cambiare anche la losca (lavoraccio e costo non da poco)
3) la losca in alluminio (la mia) è/può essere soggetta a fenomeni corrosivi; tant’è che Jefa prescrive antivegetativa diversa da quella dell’opera viva nelle zone dello scafo attorno alla boccola e nella parte superiore della pala timone (antivegetativa ad esempio per saildrive
4) se la losca in alluminio presenta corrosione deve essere “levigata” con mola in acciaio e poi fatto trattamento epissidico di protezione
5) un fenomeno ricorrente sulle boccole in materiale “plastico”, derlin quelle della Jefa, è possibile rigonfiamento dovuto ad assorbimento acqua.
6) farò il lavoro da Navalmeccanica Savonese (che conosco da 30 anni e come consigliato )
7) grazie Kavokcinque anche per l’ultimo consiglio relativo al Molikote
8) circa invece la guaina in neoprene, la mia sembra ok, quella della Jefa costa un salasso; mi hanno consigliato eventualmente volessi cambiare la mia una bella camera d’aria di camion delle giuste dimensioni (penso terrò la mia anche perché devo capire meglio come realizzarla in forma di tronco di cono)
Grazie veramente a tutti e spero sia stato utile anche per qualcun altro !!!!
Aggiornerò magari dopo i lavori
Najapico, scusa penso di aver fatto confusione con una persona che ha l’X (ma che se ricordo bene è ormeggiato a Varazze)
Riassumendo, da quanto ho capito da voi e parlando con un armatore di First 45 estremamente cortese e competente (veramente un grazie speciale):
1) acquisterò solo boccola inferiore Jefa (da sailservice come consigliato)
2) adesso Jefa propone losca in composito ma non ho intenzione di cambiare anche la losca (lavoraccio e costo non da poco)
3) la losca in alluminio (la mia) è/può essere soggetta a fenomeni corrosivi; tant’è che Jefa prescrive antivegetativa diversa da quella dell’opera viva nelle zone dello scafo attorno alla boccola e nella parte superiore della pala timone (antivegetativa ad esempio per saildrive
4) se la losca in alluminio presenta corrosione deve essere “levigata” con mola in acciaio e poi fatto trattamento epissidico di protezione
5) un fenomeno ricorrente sulle boccole in materiale “plastico”, derlin quelle della Jefa, è possibile rigonfiamento dovuto ad assorbimento acqua.
6) farò il lavoro da Navalmeccanica Savonese (che conosco da 30 anni e come consigliato )
7) grazie Kavokcinque anche per l’ultimo consiglio relativo al Molikote
8) circa invece la guaina in neoprene, la mia sembra ok, quella della Jefa costa un salasso; mi hanno consigliato eventualmente volessi cambiare la mia una bella camera d’aria di camion delle giuste dimensioni (penso terrò la mia anche perché devo capire meglio come realizzarla in forma di tronco di cono)
Grazie veramente a tutti e spero sia stato utile anche per qualcun altro !!!!
Aggiornerò magari dopo i lavori
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
