(04-06-2023 23:49)cmv88 Ha scritto: Il problema è che anche se tieni il motore al minimo ora hai troppi troppi cavalli che spingono, rispetto al motore di prima ( se ricordo bene ti avevo anche sconsigliato tale potenza su quella barca). Ormai l'acquisto lo hai fatto quindi non ti resta altro che iniziare a conviverci.
Quindi devi imparare a manovrare di abbrivio.
Forte sgasata proporzionata alla manovra che devi fare, poi subito motore in folle, ed esegui la manovra. Così facendo il timone acquisterà in manovrabilità.
Non che avessi molte alternative. Con 4 cavalli manco ci uscivo dal porto. Ok elica sbagliata ma… 250 sacchi di sola elica…. Anche no. Per altro il mariner due settimane fa mi ha bellamente lasciato a piedi. Ho preso il sailmaster perché era davvero messo bene. E in secondo luogo perché ho sempre visto i bisso con su dei 7,5 OMC (che sono dei 9,9 depotenziati) … il mio, insomma.
In più ha già gli attacchi originali per la monoleva ed è del 2001. Insomma dovessi rivendermelo lo rivenderei istantaneamente. Volevo qualcosa che avesse il serbatoio esterno e non quella zozzeria di serbatoio sotto calandra.
Chiaro che la coperta è sempre corta e devo fare degli aggiustamenti… se manovro il motore dalla barra è evidente che la barca vada esattamente dove mi pare a me e non dove vuole lei. Ma è scomodo e pericoloso. Mi chiedo se, alzando la pala del timone, inclinandola (posso farlo ho le cime per farla basculante per spiaggiare), la cosa migliorerebbe, ovviamente solo quando arrivò in porto. Ho la sensazione che, in crociera a motore dopo aver preso velocità, il timone possa tornare ad essere reattivo. Ma devo provare… ieri quando ho provato ad uscire il,Egeo stava peggiorando e non mi sono arrischiato.